Musei a Milano

- mostre, biblioteche, gallerie d'arte, sale espositive e raccolte pubbliche a Milano

Musei di Milano

@ Milano centro

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

Situata nell'omonimo Palazzo seicentesco dove hanno sede anche altre istituzioni culturali (la Biblioteca,l'Istituto di Scienze e Lettere, l'Accademia di Belle Arti, il Museo Astronomico e l'Orto Botanico), è uno dei musei più famosi d'Europa, che con oltre 400 opere esposte documenta la pittura italiana dal Trecento alle avanguardie del Novecento. Alcuni capolavori: la Pala di Federico da Montefeltro di Piero della Francesca, il Cristo Morto di Andrea Mantegna e lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, il Cristo alla Colonna di Bramante al Ritrovamento del corpo di San Marco di Tintoretto, dalla Cena in Emmaus di Caravaggio al Bacio di Hayez. Sono esposte anche opere di Gentile da Fabriano, Bellini, Lotto, Tiziano, Rubens, Caravaggio, Veronese, El Greco, Van Dyck e Canaletto. L'arte moderna è rappresentata dalla Collezione Jesi con opere di Modigliani, Boccioni, Severini, Balla, Morandi, Braque, Picasso.

I Musei di Duomo Centro Storico »

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Nel refettorio del convento dei frati domenicani di Santa Maria delle Grazie, si trova l`affresco dell`ultima cena, dipinto da Leonardo tra il 1496 e il 1498 su incarico di Ludovico il Moro: la scena ritrae il momento in cui Gesù dichiara agli apostoli di sapere che uno di loro è pronto a tradirlo. Già pochi anni dopo la sua esecuzione, l'opera ha incominciato a presentare evidenti segni di degrado, dando l'avvio, nel corso dei secoli, a una lunga serie di restauri, di cui l'ultimo, conclusosi nel 1999 e condotto con le più aggiornate metodologie scientifiche, ha recuperato le originali stesure di colore e ha rimosso, ove possibile, le ridipinture sovrapposte nei vari interventi.Il capolavoro di Leonardo, inserito nella lista UNESCO dei beni dell`umanità da preservare, richiede pertanto condizioni ambientali particolari, ottenute attraverso il trattamento dell'aria, che prevedono anche un limitato accesso per i visitatori,ammessi in gruppi di 25 ogni 15 minuti.

I Musei di Sempione Castello Sforzesco »

Civici Musei del Castello Sforzesco

Civici Musei del Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco ospita alcune delle più importanti raccolte museali milanesi: il Museo Civico di Arte Antica, le Civiche Raccolte Archeologiche, le Civiche Raccolte di Arte Applicata e di Incisioni, il Museo degli Strumenti Musicali, il Civico Gabinetto Numismatico, la Civica Raccolta di Stampe "Achille Bertarelli", la Pinacoteca, l'Archivio Storico Civico e la Biblioteca Trivulziana.

I Musei di Sempione Castello Sforzesco »

Civica Galleria d'Arte Moderna  GAM - Museo dell'Ottocento

Civica Galleria d'Arte Moderna GAM - Museo dell'Ottocento

La Galleria d'Arte Moderna ha sede nella Villa Reale di Milano (ribattezzata Villa Belgiojoso Bonaparte), un edificio neoclassico a tre piani costruito tra il 1790 ed il 1798, che fu anche dimora ufficiale di Napoleone III e del maresciallo Radetzky. Circondata da un giardino all'inglese, è situata nei pressi di Porta Venezia e ha riaperto al pubblico in tutto il suo splendore dopo quattro anni di restauri. Oggi la Galleria ha ridefinito la propria identità di Museo dell'Ottocento e ritrovato le sue origini nella nuova denominazione di Villa Belgiojoso Bonaparte. Inaugurata nel 1921, ha accresciuto il proprio patrimonio artistico grazie a lasciti e donazioni di collezionisti milanesi, in particolare la Collezione Vismara donata nel 1981, la Raccolta Grassi (donata nel 1956 e comprendente opere dell'Ottocento francese e italiano) e le numerose opere di Marino Marini donate dall'artista nel 1973 e andate a costituire l'omonimo Museo. Tra i capolavori più celebri c'è Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Per motivi di spazio le opere del Novecento sono temporaneamente presenti nelle sale viscontee del Castello Sforzesco.

I Musei di Porta Venezia Piazzale Loreto »

Padiglione d'Arte Contemporanea - PAC

Padiglione d'Arte Contemporanea - PAC

Il Padiglione d'Arte Contemporanea è il più importante centro espositivo milanese dedicato all'arte contemporanea. Inaugurato nel 1954, nel 1993 un attentato dinamitardo di natura mafiosa lo ha completamente distrutto, e solo nel 1996, è stato riaperto al pubblico e alle mostre. Sede attuale del PAC è un moderno edificio progettato da Ignazio Gardella e situato nelle Scuderie della vicina Villa Reale, che ospita la Galleria d'Arte Moderna. Le ampie sale dipinte di bianco ospitano mostre di arte moderna e contemporanea.

I Musei di Porta Venezia Piazzale Loreto »

Triennale di Milano

Triennale di Milano

Nata nel 1923 per ospitare una fra le più importanti esposizioni mondiali nel campo delle arti decorative e dell'architettura, tuttora esistente, la Fondazione si occupa anche dell'organizzazione di mostre temporanee legate a diverse forme artistiche. A piano terra si trova la Galleria della Triennale, utilizzata per le mostre temporanee e progettata da Gae Aulenti. Nel 2005 è stata inaugurata la Biblioteca del Progetto, che ospita un patrimonio di migliaia di volumi, immagini fotografiche, disegni originali, stampe, registrazioni audio e filmati, disponibili e consultabili in sede.

I Musei di Sempione Castello Sforzesco »

Palazzo Reale - Museo della Reggia

Palazzo Reale - Museo della Reggia

Il primo nucleo del Palazzo, antica reggia dei sovrani di Milano, risale al Cinquecento. Nel Settecento venne costruita una residenza per l'Arciduca d'Austria, che venne poi trasformata dal Piermarini, a cui risale l'attuale facciata.Fanno parte del Palazzo Reale, che sorge al centro di Milano a ridosso del Duomo, fanno parte del polo altre tre sedi espositive: la Rotonda di via Besana, il Palazzo della Ragione e il Palazzo dell'Arengario. Un notevole polo espositivo di grande prestigio, come hanno dimostrato le tante mostre temporanee di successo realizzate in questi anni.

I Musei di Duomo Centro Storico »

Civico Museo d'Arte Contemporanea - CIMAC

Civico Museo d'Arte Contemporanea - CIMAC

Ospita capolavori d'arte italiana (Boccioni, Balla, de Chirico, De Pisis, Carrà, Morandi, Sironi, Mafai, Manzù).La Collezione Jucker, di recente acquisizione, ha arricchito il museo di una quarantina di opere di artisti della prima metà del '900 (Klee, Kandinskij, Picasso).

I Musei di Duomo Centro Storico »

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"

Unico museo della scienza e della tecnica in Italia. Creato nel secondo dopoguerra, come luogo di divulgazione e legittimazione culturale del sapere tecnico-scientifico, si trova nell'ex monastero cinquecentesco di San Vittore. Il Museo è costituito da tre complessi: l'Edificio Monumentale,sito nel monastero, si trovano il Centro di fisica Sperimentale e il Palazzo dei Congressi; il Padiglione Ferroviario e l'Edificio Aeronavale. Notevoli i laboratori interattivi: i laboratori colore, i laboratori luce e i laboratori sensi e percezione. Negli Spazi esterni ai lati del Padiglione Ferroviario si trovano due grandi aree all'aperto: il piazzale Energia & Ambiente e i Giardini della Scienza, dove d'estate il pubblico può svolgere esperimenti, assistere a spettacoli e riposare.

I Musei di Duomo Centro Storico »

Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca Ambrosiana

Nel palazzo dell'Ambrosiana, di semplice architettura, il cardinale Federico Borromeo fece sistemare nel 1609 la Biblioteca Ambrosiana, una ricca collezione di libri e manoscritti che aveva fatto raccogliere per tutta Europa. Ad essa si aggiunse, nel 1618, la sua raccolta privata di quadri, il primo nucleo della futura Pinacoteca Ambrosiana. Sono visibili capolavori quali: la Canestra di frutta del Caravaggio, il cartone di Raffaello per la Scuola di Atene in Vaticano, il Musico di Leonardo, la Madonna del Padiglione del Botticelli e la Maddalena di Tiziano.

I Musei di Duomo Centro Storico »

Le aree di Milano

Scegli online bed and breakfast, alberghi ed hotel a Milano
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!

Approfondimenti
Alberghi Venezia | Alberghi Ascoli | Alberghi Milano
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy
italiano | english | deutsch | français
Milano